Impianti di Riscaldamento

impianti-di-riscaldamento-cont-esolution

Impianti di Riscaldamento

Gli impianti di riscaldamento delle abitazioni devono essere installati secondo standard dell’Unione Europea, secondo una specifica normativa.

Conte Solution installa impianti di ultima generazione. Ci avvaliamo di delle migliori marche sul mercato affinché i clienti possano beneficiare, nella massima sicurezza, di prestazioni efficienti.

Per questo motivo le soluzioni proposte coniugano sempre l’ottimale riscaldamento degli ambienti con l’elevato risparmio energetico, limitando le emissioni.

Questo tipo di impianto di riscaldamento può essere sia ad acqua a circuito chiuso, e quindi costituito da tubazioni, oppure ad elettricità, quindi costituito da resistenze elettriche. In entrambi i casi l’impianto emette calore per irraggiamento dal basso verso l’alto propagandolo in maniera omogenea per tutto l’ambiente interessato.

In questo modo si superano alcuni limiti di un impianto tradizionale: la dispersione del calore verso l’alto e l’elevata temperatura di esercizio per mantenere calde le zone lontane dal termosifone; il continuo movimento di polveri nell’aria; l’ingombro dei caloriferi sulle pareti!

Ad oggi presente nella maggioranza delle case, il sistema a riscaldamento tradizionale è tutt’altro che estinto poiché rimane una soluzione idonea e “conveniente” in molte situazioni.

Inoltre oggi esistono svariate tipologie di caloriferi in grado di diventare pezzi di arredo, facili da gestire e comodi da avere in casa soprattutto se associati ad alcune accortezze che ne semplificano la manutenzione e ne massimizzano il rendimento.

Come per il sistema di riscaldamento a pavimento, il sistema di riscaldamento tradizionale utilizza l’acqua come fluido vettore del calore, in tal caso basato sul principio della trasmissione del calore per convezione, ma lo fa a temperature di esercizio più elevate (almeno 70°). Solo in questo modo i termosifoni riescono a rilasciare il calore nell’ambiente.

Alla base di questo funzionamento vi è una caldaia che riscalda l’acqua e la trasmette ai cosiddetti “caloriferi”.

Le caldaie possono essere di vario tipo in base alla potenza termica, al combustibile, alla tecnologia di scambio, al tipo di tiraggio dell’aria etc. Oggi esistono delle caldaie che permettono anche un notevole risparmio energetico, mantenendo più pulito anche l’ambiente, come le caldaie a condensazione.

Una variante del sistema a pavimento è il riscaldamento a parete. Come nel caso del riscaldamento a battiscopa, si basa sullo stesso principio di propagazione mediante irraggiamento del calore sulla parete che lo rilascerà all’ambiente.

Le resistenze all’interno dei pannelli radianti posati sulle pareti domestiche vengono riscaldate con energia elettrica o da serpentine in cui scorre acqua che, non appena raggiunta la temperatura desiderata, trasmettono calore per irraggiamento.

Rispetto al sistema a pavimento, il riscaldamento a parete è più semplice da installare in quanto i pannelli radianti vengono coperti semplicemente con l’intonaco che, oltre alla praticità, permette una distribuzione del calore più veloce.

Come per tutti i sistemi di riscaldamento per irraggiamento, questa tipologia offre una maggiore salubrità dell’aria: meno polvere e meno umidità.

    Vuoi Maggiori informazioni? Contattaci!

    Assistenza Clienti

    +39 338 75 38 479